Come collegare una soundbar al televisore

Come collegare una soundbar al televisore
Tempo di lettura: 2 minuti

Cos’è una soundbar

Gli impianti home theatre hanno subito un notevole cambiamento nel corso degli anni, se fino a qualche anno fa si usavano molto i classici 5.1, a oggi invece si usano le soundbar, ovvero viene venduta un’unica cassa frontale, da mettere in basso vicino al televisore, più un subwoofer. Se non sai come collegare una soundbar al televisore, oggi ti spiegherò come fare.

Scelta della soundbar

In commercio ci sono molti modelli di soundbar, molte marche e prezzi che oscillano dagli 80 euro fino ad arrivare anche ai modelli più costosi di marche importante come, ad esempio, Bose. Quest’ultime arrivano a superare i 1000 euro. Se vuoi farti un’idea ti consiglio di visitare il negozio di Amazon, nel quale come sempre troverai un ottimo assortimento e promozioni vantaggiose.

Se non hai ancora acquistato la soundbar puoi leggere il mio articolo: Migliori Soundbar 2019

Di seguito te ne propongo alcune:

Come collegare la tua nuova soundbar al televisore

Tutte le soundbar come collegamento principale hanno il cavo ottico, un cavetto di tipo digitale che ha un’ottima qualità di passaggio dati. Sicuramente è il tipo di cavo migliore con il quale puoi collegare la soundbar al televisore.

Una volta acquistato il cavo non devi fare altro che collegare un’estremità al tuo televisore e l’altra estremità alla soundbar.

A questo punto se hai un TV marca Samsung, Philips, Sony non devi fare altro che accendere la televisione e accendere la soundbar e l’audio andrà direttamente incanalato alla tua nuova soundbar (se la soundbar ha più ingressi con il telecomando in dotazione devi selezionare come input la porta corretta); se hai un TV LG, devi andare nelle impostazioni audio del televisore e spuntare l’uscita audio External Speaker (Ottico/HDMI ARC) in modo da abilitare l’uscita ottica.

In alternativa potresti anche avere un input analogico, il classico jack da 3.5 mm. A vederlo è uguale identico all’uscita delle cuffie del tuo smartphone.

Per il collegamento sarà quindi necessario acquistare un cavetto maschio maschio.

In questo caso la tua televisione deve essere provvista della classica uscita per le cuffie. Collegando in questa maniera il televisore alla soundbar hai comunque un buon risultato finale ed è molto comodo se la televisione non ha il cavetto ottico. Oppure il cavo jack maschio maschio ti potrebbe servire per collegare uno smartphone o un tablet o l’audio del tuo pc e sentirti il tuo album preferito tramite la soundbar.

Francesco

Mi piace aggiustare, creare e modificare cose ed è una passione che mi porto dietro da tanti anni. Nel 2015 ho deciso di condividere questa mia passione con voi tramite questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *