Le differenze tra il noleggio a lungo termine e quello a breve termine
Il noleggio a lungo termine e quello a breve termine, sono entrambe delle soluzioni perfette per coloro che vorrebbero rinunciare alla proprietà e alla gestione di un veicolo, senza però fare a meno di poterne guidare uno.
I contratti di locazione – soprattutto di auto, moto e mezzi commerciali – sono nati allo scopo di agevolare coloro che non hanno liquidità a propria disposizione, e che allo stesso tempo non vorrebbero occuparsi della gestione di un veicolo che in tal senso, potrebbe anche essere un dispendio economico non indifferente.
Noleggio a lungo e a breve termine: che cosa cambia?
Il noleggio a lungo termine è pensato principalmente, per quei privati e per le aziende che desiderano avere con sé con un veicolo da guidare quotidianamente. Quello a breve termine invece, se è pur vantaggioso perché non ha vincoli, ha una scadenza più breve.
Di seguito vedremo tutte le caratteristiche differenzianti tra le due forme di locazione (quella a lungo e quella a breve termine).
La durata
Il noleggio a lungo termine, come ci fa intuire il suo nome, è una forma di locazione che comporta la sottoscrizione di un contratto a lungo periodo. In genere, viene stipulato un accordo in cui il conduttore si impegna a noleggiare un veicolo per un periodo minimo di 24 mesi. La durata massima invece, di solito arriva a 36 mesi, anche se questo parametro potrebbe variare in base alle esigenze.
La locazione a breve termine invece, ha una durata – come è facilmente intuibile – molto più ridotta. Infatti, è possibile sfruttare il car sharing per esigenze immediate, sfruttando direttamente il nostro smartphone per noleggiare al momento un mezzo a nostro piacimento (per qualche minuto, ora o anche giorni).
Ma il noleggio a breve termine potrebbe essere anche quello offerto da molte società di autonoleggio, che ci propongono soluzioni di media durata, e con una scadenza molto specifica (a volte fino a due mesi circa).
Caparra e anticipo
Tuttavia, restando sempre concentrati a parlare di contratti di noleggio a lungo termine, sappi che esistono due opzioni: la prima soluzione prevede un anticipo, mentre la seconda no. Nel caso del noleggio senza anticipo, è possibile noleggiare il veicolo desiderato senza dover effettuare un pagamento iniziale.
È fondamentale sottolineare che l’anticipo non rappresenta una cifra che verrà restituita al termine del contratto, né è una caparra confirmatoria. Questo aspetto è spesso frainteso da molti futuri conduttori.
Va notato che qualsiasi importo versato come anticipo non sarà rimborsato in nessuna circostanza. A questo punto, potresti chiederti perché dovresti fornire un anticipo, considerando che è possibile evitarlo.
La somma versata come anticipo è una cifra opzionale che può essere pagata da chi lo desidera e ne ha la possibilità, con l’obiettivo di ridurre l’importo della rata mensile per il noleggio a lungo termine (noto canone all inclusive). In altre parole, maggiore è l’anticipo, minore sarà l’importo della rata mensile da pagare per il noleggio a lungo termine.
Nel noleggio a breve termine invece, solitamente se si tratta di car sharing non è previsto nessun anticipo di denaro, né tanto meno un deposito cauzionale. Se il contratto venisse firmato e proposto dalla società di autonoleggio, con molta probabilità verrà richiesta una somma di denaro da destinare al deposito cauzionale (talvolta dai 500€ fino ai 1.000€ e oltre).
Cosa è incluso?
Un’altra differenza tra il noleggio a lungo e quello a breve termine, sta in cosa includono entrambe le soluzioni.
Il noleggio a lungo termine rappresenta un’opzione che consente al conduttore di affittare un veicolo per il periodo desiderato, con la possibilità di personalizzare l’esperienza di guida. Per spiegarlo in modo pratico, chi acquista un’auto si trova a dover affrontare una serie di costi fissi, tra cui il bollo, l’assicurazione, la manutenzione e l’assistenza stradale in caso di necessità.
Queste spese fisse possono anche comportare costi imprevisti considerevoli. Al contrario, nel noleggio a lungo termine, vi è un contratto personalizzato e i servizi sono già inclusi nelle rate del noleggio, da cui deriva l’appellativo “canone all inclusive”.
La rata del noleggio può variare in base a parametri modificabili durante la fase contrattuale:
- Modello del veicolo;
- Numero di chilometri inclusi nel contratto;
- Opzione con o senza anticipo;
- Durata del contratto.
In questo modo, i conducenti hanno la flessibilità di adattare il noleggio alle proprie esigenze e preferenze, evitando spese inattese e beneficiando di una soluzione su misura.
Sia i contratti di locazione a breve e lungo termine, prevedono l’inclusione dei costi quali: assicurazione, soccorso stradale, manutenzione (ordinaria e straordinaria) e pagamento IPT. L’unica spesa che include il contratto di noleggio a breve termine (e non quello a lungo termine), è il bollo auto.
Abbiamo appurato che la differenza tra queste due soluzioni (noleggi a lungo e a breve termine), è davvero irrisoria. È importante assicurarsi di soddisfare le proprie esigenze, affinché non si resti delusi dalla decisione presa.
Concludendo il nostro articolo, ti consigliamo questa risorsa pubblicata da Finrent, in cui vengono esaminati tutti i vantaggi del noleggio auto a lungo termine.