Come evitare le truffe durante il Black Friday

Come evitare le truffe durante il Black Friday
Tempo di lettura: 2 minuti

Ed ecco che si avvicina il fatidico Black Friday, giorno di sconti e di corsa al prodotto. Quest’anno il magico momento è atteso per il 29 novembre, e milioni di italiani si accalcheranno sulle piattaforme più famose per accaparrarsi gli sconti migliori.

Purtroppo però, con l’imminente lockdown, saremo costretti ad acquistare esclusivamente online e per questo motivo i meno pratici potrebbero incappare in truffe e sconti falsi, vi propongo quindi tre magici trucchi per acquistare in modo sicuro durante la settimana del black Friday! 

Evitare le truffe: come?

Si stima che quest’anno molti acquirenti punteranno a beni di lusso che non comprerebbero a prezzo pieno, nel tentativo di fare bella figura con i regali di Natale. Gli e-commerce più gettonati sono i soliti, primo tra tutti il nostro amato Amazon, che è forse la piattaforma più affidabile, ma se non trovassimo il prodotto che cerchiamo o uno sconto adeguato, cosa possiamo fare?

Scegli il sito giusto

La sicurezza degli acquisti online è un argomento davvero caldo perché spesso non viene garantita da tutte le piattaforme, non è una cosa rara (soprattutto in periodo di grandi sconti) cadere vittima di truffe realizzate con grande maestria che possano farci cadere in tentazione. Per evitarle è bene:

  • Acquistare solo da siti che conosciamo, come Amazon, in cui possiamo trovare tanti piccoli negozi che fanno grandi sconti;
  • Scegliere solo metodi di pagamento sicuri;
  • Evitare di credere a sconti impossibili, nessuno ci regala niente, se un articolo ha una fascia di sconto altissima su un sito poco conosciuto probabilmente si tratta di una truffa;

Vi consigliamo di utilizzare come metodo di pagamento PayPal dove possibile, fatta eccezione per Amazon che, anche non consentendone l’utilizzo, ha sistemi di protezione dati molto avanzati.

Ai prezzi piace cambiare!

Come prima anticipato, non tutti gli sconti presenti sul web in periodo BF sono reali, o meglio, non sempre si tratta del prezzo più basso in giro. Potreste star acquistando un prodotto che vi sembra scontato con il rischio di trovarlo il giorno dopo alla metà del prezzo, ma come fare per evitare questo pessimo tempismo? Io vi consiglio di controllare la curva di prezzo del prodotto, su Amazon potete visualizzarla sulla scheda di descrizione, altrimenti potete cercare il prodotto in questione sul sito camelcamelcamel.com

Come utilizzare camelcamelcamel.com?

Vi basterà:

  • Incollare l’URL del prodotto sulla barra di ricerca del sito;
  • Visualizzare il grafico con l’oscillazione del prezzo;
  • Valutare se vi convenga aspettare (quando il prezzo è stato più basso di quello proposto in un altro momento) oppure acquistare.

Le recensioni sono indispensabili

Spesso, in periodi molto affollati, sulle piattaforme possiamo trovare prodotti a prezzo scontatissimo ma con pochissime recensioni. Soprattutto nel caso di grandi e-commerce questo dovrebbe farci riflettere: perché nessuno prima di noi ha ordinato quel prodotto? E se lo ha ordinato qualcuno, cosa ne pensa? Sono le due domande principali che dobbiamo porci in questi casi.

Questo non significa che l’articolo perfetto abbia solo recensioni positive, perché l’utilizzo di un prodotto è puramente soggettivo, però non possiamo affidarci a poche recensioni negative! Poi, prima di fare un acquisto, bisogna chiedersi profondamente:

  • Mi serve davvero questo prodotto?
  • Ne ho bisogno o voglio solo sfruttare lo sconto?
  • Il venditore sarà affidabile?

Di solito le risposte a queste domande sono presenti nelle recensioni, e se non ci fossero forse non è il prodotto che fa per voi. In più vi ricordo che uno sconto non ci obbliga ad acquistare, lo shopping responsabile deve avvenire per necessità e non per vizio, altrimenti rischiamo di comprare qualcosa che in pochissimo tempo finirà nella spazzatura, inquinando il mondo senza scopi reali.

Sandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *