Come vedere lo smartphone sulla tv (con/senza smart tv)

Come vedere lo smartphone sulla tv (con/senza smart tv)
Tempo di lettura: 2 minuti

Vorresti che la tv proiettasse sullo schermo ciò che vedi dal tuo smartphone in modo da poter utilizzare app e giochi su un device più grande?

Questo è possibile attraverso due opzioni specifiche: il mirroring con i cavi e il wireless con la smart tv.

Come trasmettere lo smartphone Android su una smart tv

Se si possiede una Smart Tv di ultima generazione è possibile proiettare lo schermo del telefonino direttamente sul televisore attraverso la tecnologia Miracast, presente sulla maggior parte dei device in commercio.

Questa modalità di trasmissione si basa sul Wi-Fi Direct. Quest’ultimo è un protocollo di comunicazione in grado di effettuare una connessione diretta dei dati tra due o più dispositivi, senza utilizzare un router o un hotspot.

Per iniziare a utilizzare la tecnologia Miracast e trasmettere, quindi, uno schermo Android è necessario innanzitutto verificare la compatibilità dei due dispositivi andando ad analizzare la scheda tecnica del televisore.

Una volta avuto conferma della possibilità di trasmissione è necessario procedere ad attivare la specifica funzione accedendo alle Impostazioni e all’area dedicata alla condivisione dello schermo.

Non tutti i produttori utilizzano la denominazione “Miracast”, alcuni dei nomi più usati per questa funzionalità sono: Screen Share/Intel WiDi, Screen Mirroring/AllShare, Screen Mirroring e Wireless Screencast.

Una volta individuata l’app specifica si può procedere: è necessario prendere il proprio smartphone, verificare che il Wi-Fi sia accesso, cliccare su Impostazioni e successivamente su Dispositivi collegati e poi accedere all’area dedicata alla trasmissione dello schermo e opzionare “Trasmetti”. Una volta selezionato su Trasmetti, lo smartphone rileverà il televisore e si potrà avviare la trasmissione.

Nello stesso tempo sulla smart tv comparirà un messaggio indicante la nuova connessione che dovrà essere accettata. In alcuni casi potrà essere richiesto un codice PIN per maggiore sicurezza.

Per interrompere la trasmissione basterà prendere il proprio dispositivo Android e ripercorrere l’iter iniziale al contrario fino a disconnettere lo schermo.

Come vedere un dispositivo Apple su una smart tv

Molti dei televisori di ultima generazione consentono di trasmettere lo schermo del dispositivo Apple, così come avviene per quello Android.

Se il televisore, infatti, supporta la tecnologia wireless AirPlay2 di Apple l’iter da seguire è semplice e intuitivo. Come per il dispositivo Android, è necessario avviare sullo smartphone l’applicazione AirPlay e selezionare il televisore per iniziare la trasmissione.

Alcune Smart Tv pur non avendo il supporto AirPlay includono tecnologia wireless compatibili con l’iPhone, come AnyView Cast.

Come trasmettere lo smartphone su uno schermo non Smart.

Se si possiede un televisore a cui mancano le funzioni Smart non bisogna perdersi d’animo, sono tante le possibilità per trasmettere lo schermo dello smartphone sul dispositivo, con i cavi o senza.

Uno dei device che consente la trasmissione è Chromecast di Google: una chiavetta HDMI che deve essere collegata alla porta del televisore e che permette di ricevere i contenuti in streaming tramite internet. Anche Fire Tv Stick di Amazon fa ciò.

Apple Tv, un piccolo box multimediale, è specifico per i dispositivi del marchio e sfrutta il protocollo AirPlay.

Infine vi è l’adattatore Miracast che si collega ad una delle porta HDMI del televisore.

Se, al contrario, non si vogliono utilizzare dei device specifici è possibile collegare lo smartphone alla televisione direttamente con i cavi. Fondamentale è quindi che i due dispositivi siano vicini per consentire il collegamento.

I cavi non necessitano di una connessione Wi-Fi e limitano i ritardi di trasmissione.

In commercio ce ne sono molti, a seconda dello smartphone e della tipologia di porta HDMI che possiede il televisore.

Danila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *