Verniciatura esterna fai da te: Cosa c’è da sapere!
Pianificare in anticipo
Quando volete dipingere l’esterno della vostra casa, l’ultima cosa che volete fare è dedicare ore a un progetto che non darà i risultati desiderati. Prima di iniziare a dipingere, assicuratevi di avere un piano.
Ora che disponete di superfici non verniciate, come il tetto, i rivestimenti e le finiture, le pareti e le finestre della casa, potete iniziare a pianificare la vostra nuova tinteggiatura. Stabilite le priorità e identificate le aree che volete dipingere, come la porta d’ingresso e quella posteriore, la terrazza o il patio e le finestre. Questo vi aiuterà a restringere il campo d’azione e, di conseguenza, a rendere la tinteggiatura dell’esterno della vostra casa più gestibile.
Successivamente, individuate i colori che desiderate utilizzare. Scegliete una tavolozza di colori che si adatti alla vostra casa e all’aspetto che volete ottenere. Potete usare colori della stessa famiglia cromatica, colori che contrastano con la vostra casa o una combinazione dei due.
Proteggere la casa dalle intemperie
Prima di dipingere la casa, assicuratevi di considerare le condizioni atmosferiche esterne alle pareti. Sono molti i fattori che possono influenzare la tinteggiatura, come la temperatura, l’umidità, la luce solare, la pioggia, il vento e la neve. Tenete conto di questi fattori quando pianificate il programma di tinteggiatura, per essere sicuri di non subire interruzioni.
Se avete intenzione di dipingere l’esterno della vostra casa durante la stagione invernale, assicuratevi di proteggere i rivestimenti, il tetto e le finiture in modo che non vengano danneggiati dal clima rigido. Questo può essere fatto installando una barriera resistente e durevole, a prova di intemperie. Potete anche isolare la vostra casa con un sistema di isolamento efficace, come un isolamento esterno in schiuma spray.
Utilizzare solo materiali di alta qualità
Quando si dipinge l’esterno della casa, la cosa più importante da ricordare è che si sta dipingendo una superficie che sarà a diretto contatto con gli agenti atmosferici. I materiali di alta qualità sono essenziali per proteggere la casa dai danni causati dagli agenti atmosferici e per prolungare la durata della verniciatura.
Per quanto riguarda la verniciatura esterna, è probabile che molti marchi e colori siano offerti con la stessa resina di polietilene dei rivestimenti in vinile economici. Anche se questa vernice esterna può essere durevole, potrebbe non essere la scelta migliore per la vostra casa. Per questo motivo è importante scegliere una vernice specifica per esterni. Sebbene siano molti i fattori che influiscono sulle prestazioni della vernice per esterni, uno dei più importanti è la formulazione.
Scegliete una vernice formulata specificamente per l’uso esterno e assicuratevi di non utilizzare la vernice per interni nei vostri barattoli per esterni. La vernice per esterni è formulata con composti e additivi che la aiutano a resistere alle intemperie e a durare più a lungo. La vernice per interni è formulata in modo diverso, il che può portare a scheggiature e sbiadimenti.
Assicurarsi di indossare indumenti protettivi durante la verniciatura.
L’ultima cosa da fare è sporcarsi le mani di vernice e poi uscire subito a pulire le grondaie o a tagliare l’erba. Se vi prendete il tempo di indossare un abbigliamento protettivo adeguato durante la verniciatura, ridurrete notevolmente le possibilità di subire lesioni cutanee dovute alla vernice.
Se soffrite di un lieve disturbo ossessivo-compulsivo (OCD), forse sapete già che indossare guanti di gomma quando pulite o dipingete può essere un po’ fastidioso. Tuttavia, per la maggior parte delle persone affette da disturbo ossessivo-compulsivo lieve, l’uso dei guanti di gomma è molto meno problematico che per altri.
È importante notare che alcune vernici possono essere dannose se finiscono sulla pelle. Per questo motivo è importante indossare guanti di gomma quando si pulisce o si dipinge la casa. Se non si dispone di guanti di gomma, si possono usare un paio di guanti da giardinaggio o anche un paio di guanti di carta. I guanti devono essere abbastanza spessi da proteggervi dalla vernice, pur consentendovi di muovere liberamente le mani.
Non abbiate paura di chiedere aiuto a un professionista!
Quando si tratta di dipingere l’esterno della casa, può essere facile lasciarsi sopraffare e cercare di affrontare il compito da soli. Tuttavia, questo può portare a molti problemi.
Se ritenete di poter beneficiare di un aiuto professionale, fatelo pure. Appaltatori, imbianchini e ristrutturatori possono spesso offrire consigli e aiuto che non sono disponibili per i proprietari di case con un budget ridotto.
Ci sono molte cose che si possono fare quando si tratta di dipingere l’esterno della casa. Se avete una buona conoscenza delle costruzioni o se avete una quantità adeguata di tempo libero, potete dipingere da soli l’esterno della vostra casa. Se invece non avete le conoscenze necessarie o semplicemente non avete il tempo di farlo, la soluzione migliore è quella di ingaggiare un’impresa o un appaltatore.
Conclusione
Quando si cerca di dipingere l’esterno della casa, ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione. Innanzitutto, è necessario proteggere la casa dalle intemperie. Poi, bisogna assicurarsi di utilizzare solo materiali di alta qualità. Infine, ma non per questo meno importante, dovete assicurarvi di non avere paura di chiedere l’aiuto di un professionista!
Questi quattro consigli vi aiuteranno a ottenere i migliori risultati possibili dalla vostra nuova tinteggiatura. Quando sarete pronti per iniziare, assicuratevi di utilizzare i consigli qui forniti e di seguirli attentamente.