Come gestire i conducenti aggressivi: 5 consigli per proteggersi dalla rabbia stradale

Come gestire i conducenti aggressivi: 5 consigli per proteggersi dalla rabbia stradale
Tempo di lettura: 3 minuti

Preparatevi prima di partire

Se avete intenzione di fare il pendolare durante le ore di punta, assicuratevi di partire presto. Quando arrivate in ritardo, il traffico rallenta davvero e potreste trovarvi dietro a qualche ostacolo inaspettato, come un guidatore aggressivo. Se siete preparati, sarete in grado di arrivare dove dovete andare senza preoccuparvi degli imprevisti. Assicuratevi di fare le valigie, di finire il lavoro e di raggiungere l’auto prima che inizi l’ora di punta.

Un’altra cosa da tenere a mente quando ci si prepara per il viaggio è che bisogna essere molto vigili. Quando siete in auto, siete vulnerabili e dovete stare sempre all’erta. Siate consapevoli di ciò che vi circonda e assicuratevi di essere il più preparati possibile. Potreste avere l’impulso improvviso di collegarvi al telefono e di rilassarvi, ma non fatelo. Rimanete invece concentrati sulla strada ed evitate assolutamente di distrarvi.

Non mandate messaggi mentre guidate

Può sembrare un’ovvietà, ma sorprendentemente molti automobilisti si distraggono con il cellulare mentre cercano di guidare. Questo include l’invio di messaggi, il controllo dei social media e persino le telefonate. Queste attività distraggono da ciò che è necessario fare per guidare in sicurezza e sono illegali nella maggior parte degli Stati.

Se si scrive un SMS mentre si guida, è più probabile che ci si distragga. Questo perché state leggendo una comunicazione non verbale e non state prestando attenzione alla strada. Potreste anche violare altre leggi, come la guida troppo lenta. Ciò significa che non vi state muovendo a una velocità sicura e che potreste anche violare il diritto alla strada degli altri conducenti.

Sapere quando è giusto suonare il clacson

Se notate che un altro automobilista guida in modo aggressivo, fate attenzione a quando è opportuno suonare il clacson.
Nella maggior parte degli Stati esistono leggi che stabiliscono quando e dove è possibile suonare il clacson. Ad esempio, potete suonare il clacson se il vostro veicolo è bloccato nel traffico, se un bambino corre sulla strada o se vi stanno tamponando.
Tuttavia, quando è opportuno far capire a qualcuno che sta guidando in modo aggressivo, si può usare il clacson per avvisarlo di fare marcia indietro. Quando suonate il clacson, fate capire alla persona che il suo comportamento è inappropriato, pericoloso e forse illegale.

Rimanete sempre concentrati

Se vi trovate in una situazione in cui siete aggressivi nei confronti di un altro automobilista, non lasciate che le vostre emozioni prendano il sopravvento. Anche se è naturale arrabbiarsi, non diventate aggressivi con qualcuno che è già arrabbiato.
Quando si è frustrati, è facile arrabbiarsi e rispondere in modo aggressivo. È importante essere consapevoli delle proprie emozioni per evitare di reagire in modo gentile. Quando siete aggressivi, dovete tenervi sotto controllo e non lasciare che le vostre emozioni prendano il sopravvento.
Mantenete la vostra compostezza. Potete sentirvi frustrati se siete costretti ad aspettare o se un altro automobilista è aggressivo, ma non dovete reagire in modo gentile.

Infine, non abbiate paura di segnalare gli automobilisti aggressivi.

La guida aggressiva è un problema serio ed è importante proteggere se stessi e gli altri da questo fenomeno. Se notate che un altro conducente si comporta in modo aggressivo, non abbiate paura di segnalarlo.
Se dovete segnalare un guidatore aggressivo, non esitate. Chiamare la polizia può intimorire, ma è il modo migliore per proteggere se stessi e gli altri.
Se non vi sentite a vostro agio nel denunciare un guidatore aggressivo, chiamate il 911 e informateli di quanto sta accadendo. Vi diranno come procedere in sicurezza.

Consigli per proteggersi dalla rabbia stradale

Se state guidando e notate un comportamento aggressivo, rimanete concentrati sulla strada ed evitate di farvi coinvolgere nella situazione.
Se vi trovate in una situazione in cui qualcuno è aggressivo nei vostri confronti, cercate di evitare di entrare in una discussione.
Se la situazione vi sfugge di mano, cercate di allontanarvi. Potrebbe non essere facile se l’automobilista aggressivo vi sta seguendo, ma in tal caso cercate di raggiungere un luogo dove avrete il tempo di pensare e decidere cosa fare.

Soprattutto, non dimenticate che la guida di un veicolo è un privilegio, non un diritto. È importante ricordare che la guida è un privilegio che comporta una grande responsabilità. Se avete l’impulso di guidare in modo aggressivo, fate una pausa, camminate o prendete i mezzi pubblici.

Francesco

Mi piace aggiustare, creare e modificare cose ed è una passione che mi porto dietro da tanti anni. Nel 2015 ho deciso di condividere questa mia passione con voi tramite questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *