Come spedire un computer in sicurezza: guida pratica

Come spedire un computer in sicurezza: guida pratica
Tempo di lettura: 3 minuti

L’e-commerce è il futuro. I dati dimostrano che le spedizioni di qualsiasi oggetto, anche ritenuto fragile, passa più per gli appositi portali che per i negozi fisici. Lo stesso discorso vale per l’elettronica, i computer rientrano nella dicitura “contenuto fragile” e forse sono tra i prodotti più acquistati online per la possibilità di riscontrare una diminuzione di prezzi rispetto ai negozi, oltre che per l’occasione di personalizzare. Ogni componente del computer può avere un certo valore, e per questo gli acquisti e scambi degli elementi elettronici avvengono in maniera davvero frequente tramite corriere.

Quando si spedisce un computer occorre adottare le giuste precauzioni per evitare che il dispositivo subisca danni durante il trasporto. Indipendentemente dal fatto che si spedisca il dispositivo con o senza la confezione originale è di fondamentale importanza fare un pacco a regola d’arte, preferibilmente utilizzando scatole e materiali da imballo di qualità e in tal senso il sito Imballaggi-2000.com, uno dei più forniti, potrebbe rappresentare una soluzione ideale. Infatti, il computer, che sia venduto da terzi o da e-shop in internet, richiede un imballaggio particolare per evitare che un prodotto di tale valore possa venire danneggiando arrecando un problema sia al mittente che al destinatario.

Affidare al corriere la spedizione di un computer

Siccome i costi di spedizione possono essere elevati quando si deve comporre un imballaggio sicuro ai fini di conservare l’integrità di un computer, e dunque l’ideale è confrontare le tariffe dei vari corrieri su vari portali in internet. Si tratta di un oggetto delicato e di valore, dunque è consigliato assicurare il pacco qualora venisse smarrito o danneggiato durante la spedizione. Solitamente i corrieri mettono a disposizione le garanzie e le assicurazioni in cambio di un pagamento supplementare. Ogni ulteriore copertura assicurativa è utile, anche se spesso la garanzia è inclusa quando si supera un certo peso da spedire.

Per evitare che si possa intuire il contenuto, è bene non confezionare il computer con imballi che presentano brand o un logo in superficie. Inserire l’apposita etichetta con le informazioni sul mittente e sul destinatario è doveroso, così come bisogna assicurarsi di ottenere un codice di tracciamento per seguire costantemente la spedizione, sia in Italia che all’estero. Se possibile, è consigliato sigillare il pacco con un nastro adesivo riconoscibile e personalizzato, in modo tale da essere visivamente riconoscibile in ogni caso.

Come imballare un computer per la spedizione

Trattandosi di un oggetto fragile e di valore, il computer deve essere imballato al meglio per prevenire danni. Dunque, il passaggio fondamentale prima di affidare la spedizione di questo oggetto elettronico al corriere, è proprio curare la confezione al meglio. Ogni componente va minuziosamente smontata, imballata singolarmente e posizionata con cura nella confezione, possibilmente ricoperta con il pluriball o il polistirolo. Questi ultimi andrebbero sparsi per tutto l’imballo con attenzione, così da coprire le parti vuote ed evitare che il computer possa subire urti dalle gravi conseguenze. Se il computer è dotato di scatola, è consigliato spedirlo con essa, sia per una questione di valore che per avvalersi di un’ulteriore confezione.

Se si tratta di un portatile, tutti gli elementi sono integrati e basta riporre il tutto nell’apposita scatola o confezionare il computer in modo totalmente sicuro con un imballo all’altezza. Ma qualora dovesse essere spedito un fisso, allora le azioni da compiere sono molteplici. La soluzione migliore è quella di smontare le schede interne alla torre e tutte le altre componenti situate internamente al computer, avvolgendole delicatamente nel polistirolo. Ma si può incorrere in serie difficoltà se non si conosce il metodo corretto di rimozione delle varie componenti. Ecco perché la scatola di un computer non andrebbe mai gettata via. Infatti, il monitor va inserito nel polistirolo sagomato interno alla sua confezione, anche se si possono trovare soluzioni ugualmente efficaci e sicure come quelle sopra indicate.

Francesco

Mi piace aggiustare, creare e modificare cose ed è una passione che mi porto dietro da tanti anni. Nel 2015 ho deciso di condividere questa mia passione con voi tramite questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *