Che cos’è il Social Media Marketing? – Un’esplorazione del meraviglioso impatto dei social media sulle piccole imprese
Che cos’è il Social Media Marketing?
I social media sono siti web e applicazioni progettati per consentire alle persone di connettersi e condividere contenuti tra loro. Questi contenuti possono essere foto, video, blog o link ad articoli o altri contenuti online. Se utilizzati come strumento di marketing, i social media consentono di raggiungere un pubblico completamente nuovo e, di conseguenza, di commercializzare la propria attività. L’obiettivo del social media marketing per le piccole imprese è quello di entrare in contatto con i potenziali clienti, costruire relazioni e creare un marchio. Potete usare i social media per parlare della vostra attività, mettere in evidenza i vostri prodotti e servizi e creare un seguito. Per avere successo con il social media marketing per le piccole imprese, è necessario avere un piano chiaro con le fasi per ogni passo.
Perché è importante?
I social media sono un ottimo modo per far conoscere il vostro nome e costruire un seguito fedele. Con i social media potete facilmente espandere il vostro raggio d’azione, creare nuove connessioni con persone di tutto il paese e potenzialmente anche del mondo, rimanendo in contatto con i vostri clienti attuali. La cosa migliore è che questi network sono pensati per essere utilizzati da persone reali. I consumatori vogliono capire se siete autentici o se state leggendo un copione. Che si tratti di recensioni su Yelp o di commenti su Facebook, le persone vogliono sapere se la persona è affidabile e se la sua esperienza è autentica. I social media sono un ottimo modo per dimostrare che non siete un’azienda che pubblica post a metà. Usate i social media per mostrare ciò che vi appassiona, condividete informazioni utili per i vostri clienti e usate i social media per costruire relazioni con i potenziali clienti.
Il processo in 4 fasi del social media marketing per le piccole imprese
Prima di iniziare a sfruttare i social media, è necessario sapere a cosa si va incontro. Ci sono molte idee sbagliate sui social media e bisogna evitarle se si vuole avere successo. In primo luogo, i social media non sono “spin” o “trovate pubblicitarie”. Non si tratta solo di postare foto del vostro bel cane su Instagram o di fare un post “esilarante” su Facebook. È molto di più e per avere successo è necessario sfruttarne appieno il potenziale. In secondo luogo, i social media non sono una cosa da fare una volta sola. Si tratta di un impegno a lungo termine che deve entrare a far parte della vostra routine quotidiana. In terzo luogo, i social media non servono solo per il marketing. Servono a coinvolgere i clienti e a rafforzare le relazioni.
Come commercializzare la vostra piccola impresa sui social media
Creare contenuti eccellenti – I vostri post sui social media sono quelli che ottengono la massima visibilità, quindi dovete assicurarvi che siano della massima qualità. Se non siete esperti del settore, chiedete a un amico di revisionare i vostri contenuti prima di pubblicarli e chiedete il loro aiuto quando ne avete bisogno. Siate genuini e sinceri: quando sono sui social media, le persone cercano persone, non un prodotto o un logo. Vogliono sapere che siete una persona vera, che prova sentimenti ed esperienze reali. Mettetevi nei panni dei vostri clienti e pensate a ciò che vogliono e di cui hanno bisogno. Impegnatevi con la vostra comunità – Questo può andare dal gradimento e dai commenti ai post degli altri alla creazione di contenuti. Se non avete il tempo o l’energia per creare qualcosa da soli, ma vedete che altre persone vogliono informazioni, pubblicatele e fate sapere che siete disposti ad aiutarle.
Conclusione
Il social media marketing è il processo di commercializzazione della vostra attività sulle piattaforme di social media come Facebook, Instagram, Twitter, ecc. L’obiettivo del social media marketing per le piccole imprese è quello di entrare in contatto con i potenziali clienti, costruire relazioni e creare un marchio. Con la giusta strategia, si può avere successo.
È indubbio che i social media siano diventati parte integrante della nostra vita quotidiana. Vi permettono di entrare in contatto con un pubblico che magari non può venire nel vostro negozio fisico, ma che vuole vedere ciò che offrite e si fiderà di voi come autore una volta letto ciò che avete da dire su un argomento o un prodotto. Non è nemmeno necessario avere una conoscenza approfondita del social media marketing perché sia efficace per la vostra attività; tutto ciò che serve è una conoscenza di base e un po’ di creatività.