Come acquistare una scala: Guida all’acquisto – Come scegliere la scala giusta

Come acquistare una scala: Guida all’acquisto – Come scegliere la scala giusta
Tempo di lettura: 4 minuti

Alzarsi per alzarsi vs. scala a pioli

Una scala a gradini è in genere una scala corta dotata di rotelle che consentono di spostarla quando non viene utilizzata. Questo tipo di scala viene anche chiamato “scala per alzarsi” o “scala verticale”. Tuttavia, quando ci si trova sul piolo superiore e su quello inferiore, si sta praticamente “salendo” per salire sulla scala. Questo è comodo per lavorare sulla parete o sul soffitto, ma non è molto utile per lavori di grandi dimensioni, come salire su un tetto o in una soffitta. Se si intende salire su pareti o soffitti con la scala, è necessario un tipo di scala per alzarsi in piedi.

Il vantaggio principale di una scala a gradini è la sua portabilità. È possibile spostarla facilmente in casa o sul posto di lavoro e utilizzarla in spazi ristretti dove una scala normale sarebbe troppo grande. Lo svantaggio principale è che la scala a gradini non ha una base ampia come una scala normale. Ciò significa che è più soggetta a ribaltarsi quando viene utilizzata su superfici irregolari, come ponti in legno o patio in cemento. Le scale a gradini sono anche più difficili da caricare e riporre rispetto alle scale normali.

Quale peso acquistare?

Dipende dalle vostre esigenze e dall’uso che ne fate. Se lo scopo principale dell’acquisto di una scala è quello di raggiungere luoghi elevati, avrete bisogno di un modello più pesante. Ma per la maggior parte degli altri lavori in casa, una scala più leggera andrà benissimo perché la userete per meno ore al giorno. Se volete sapere esattamente quanto pesa una scala, potete trovarlo sull’etichetta del prodotto alla voce portata (in libbre) o sul sito web del produttore. In alternativa, potete chiedere a un amico di aiutarvi a misurarla.

Se l’acquisto è destinato ai bambini, è meglio prendere in considerazione un modello più leggero. Una sedia o una scala più pesante è più difficile da spostare e da sollevare quando è piena di peso. Un modello più leggero permette anche di accedere più facilmente ai posti più alti, poiché è più leggero e più facile da spostare.

Requisiti di altezza

Dipende dal tipo di lavoro che si intende svolgere con la scala. Se la userete per lo più in ambienti chiusi, probabilmente vi andrà bene una scala che non superi i 12 piedi di altezza. Se invece prevedete di utilizzarla all’aperto, probabilmente avrete bisogno di una scala alta almeno 2 metri e mezzo. Ad esempio, se dovete raggiungere il tetto della vostra casa o la cima di un albero, avrete bisogno di una scala di 15 metri.

Molte scale hanno un requisito di altezza stampato sull’etichetta. In caso contrario, è possibile consultarla sul sito web del produttore. Potrebbe anche essere elencata nella sezione delle specifiche del prodotto.

Scale di servizio

Questo tipo di scala è progettato per essere utilizzato sulle scale. Hanno una base robusta, spesso in metallo, che ne consente l’uso su superfici dure come le piastrelle o il cemento. Sono inoltre dotate di pioli lisci e diritti, progettati per consentire una salita facile e sicura. Questo tipo di scala è più adatto ai lavori all’aperto in cui è necessario salire le scale per raggiungere luoghi come il tetto di un garage o un albero.

Queste scale sono in genere più pesanti e più costose di quelle normali. Sono anche più difficili da spostare da un lavoro all’altro, poiché spesso hanno una base più pesante che richiede un maggior numero di sollevamenti durante le operazioni di carico e scarico. Questo le rende meno trasportabili di una scala normale.

Scale a castello e pieghevoli

Le scale a castello sono in genere più corte e robuste di quelle normali. Questo le rende una buona scelta per i progetti di bricolage o di riparazione domestica che richiedono l’accesso a luoghi più alti, ma senza la necessità di raggiungere grandi altezze. In genere vengono venduti in set con gli accessori necessari, come una scala, una chiave e un moschettone. La maggior parte può essere ripiegata e riposta quando non viene utilizzata.

Le scale pieghevoli hanno un design simile a quello delle sedie pieghevoli. Hanno un piolo dritto e un meccanismo pieghevole che consente di abbassarlo. Questo le rende facili da riporre e da trasportare. Lo svantaggio è che di solito sono un po’ meno robuste di quelle normali e sono quindi più inclini a ribaltarsi quando vengono utilizzate su superfici irregolari.

Altri tipi di scale

Se dovete acquistare una scala per un lavoro che prevede l’uso di scale, dovete considerare anche il tipo di scale per cui la userete. I tipi di scale più comuni sono quelle piatte, quelle curve e quelle a chiocciola. Le scale piatte sono più adatte ad essere utilizzate con una scala normale. Le scale curve devono essere utilizzate con una scala anch’essa curva. Le scale a chiocciola richiedono una scala speciale, più larga e più robusta delle altre.

Rampe di deposito e mobilità

Le scale possono essere ingombranti e difficili da spostare da un lavoro all’altro se non c’è un modo comodo per riporle, come ad esempio una rastrelliera. Se si tratta di un lavoro in cui è necessario spostare frequentemente la scala, è una buona idea averne una leggera e pieghevole, come una scala pieghevole. Queste scale sono ideali anche per coloro che hanno difficoltà a muoversi a causa di disabilità o età avanzata.

Quando una scala non è una scala?

Una scala è una scala, giusto? Sbagliato. Esistono altri tipi di scale portatili progettate appositamente per i lavori che richiedono una scala piccola e portatile, adatta per essere trasportata da un lavoro all’altro. Queste possono essere chiamate scale portatili, piccole scale o corrimano. Possono anche essere chiamate impalcature, ponteggi o scale a gradini.

Esistono anche altri tipi di scale che non sono progettate per l’uso in ambienti interni o in cantiere, ma vengono comunque definite scale. Si tratta delle scale telescopiche, delle scale a torre e delle strutture di arrampicata.

L’acquisto di una scala è un compito importante ma anche intimidatorio per molti proprietari di casa. In questa guida all’acquisto vi spiegheremo tutto quello che c’è da sapere sui diversi tipi di scale disponibili e su come scegliere la migliore per le vostre esigenze.

Francesco

Mi piace aggiustare, creare e modificare cose ed è una passione che mi porto dietro da tanti anni. Nel 2015 ho deciso di condividere questa mia passione con voi tramite questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *