Come arredare casa con uno stile contemporaneo

Come arredare casa con uno stile contemporaneo
Tempo di lettura: 3 minuti

Oggi sono in molti a chiedersi come arredare la propria casa in modo moderno e funzionale, rispecchiando i dettami dello stile contemporaneo. Seguire questa tipologia di arredo non è sempre facile perché esistono delle “regole non scritte” a cui fare riferimento per ottenere un risultato d’impatto.

Uno dei punti focali dello stile contemporaneo è sicuramente rappresentato dall’essenzialità delle forme e dalla prevalenza di linee pulite, con l’utilizzo di materiali pregiati e durevoli quali vetro, legno massello e metalli. Anche la scelta cromatica dovrebbe ricadere su tinte chiare e neutre che enfatizzano la luminosità.

Per riuscire al meglio in questa impresa di creare una casa moderna e al passo coi tempi, il punto di partenza migliore è senza dubbio rivolgersi a negozi specializzati nell’arredamento contemporaneo. Ad esempio, Arredamenti Destefanis di Alba https://www.arredamentidestefanis.it mette a disposizione dei clienti un team di esperti in grado di fornire consulenza professionale sui materiali più indicati, sulle soluzioni stilistiche più idonee ed i servizi di progettazione e installazione chiavi in mano.

Soltanto affidandosi a professionisti del settore è possibile ottenere risultati d’arredo ben equilibrati e in linea con gli standard di qualità e design richiesti da uno stile come quello contemporaneo.

Come arredare casa: le caratteristiche dello stile contemporaneo

Lo stile contemporaneo è probabilmente il più adatto quando ci si interroga su come arredare casa con un gusto moderno e al passo coi tempi. Le caratteristiche fondamentali di questo stile si basano principalmente sull’essenzialità delle forme e sulla prevalenza di linee pulite ed eleganti. I mobili presentano contorni netti e decisi, con materiali quali legno, vetro, acciaio e più recentemente compositi tecnici molto durevoli. Le finiture sono naturali o anodizzate, in tonalità tenui che richiamano il minimalismo.

Gli interni sono spogliati da decori e dettagli superflui, per focalizzare l’attenzione sugli elementi portanti dell’arredo senza sovrastrutture. Anche la scelta cromatica ricade su tinte chiare e neutre, che enfatizzano la luminosità degli ambienti.

Uno dei tratti salienti è l’integrazione del design nella praticità. Arredi componibili e trasformabili rendono gli spazi multifunzionali, adattandosi alle necessità che inevitabilmente mutano nel tempo. Versatilità e lunga durata sono le parole chiave per come arredare casa seguendo i dettami dello stile contemporaneo. Infatti, gli arredi moderni si contraddistinguono per la possibilità di cambiare facilmente forma e disposizione, adattandosi alle esigenze abitative in continua evoluzione. Mobili componibili, divisori mobili, contenitori dalle svariate applicazioni permettono di ristrutturare e riorganizzare gli spazi con praticità.

L’utilizzo di materiali innovativi e componentistica di qualità garantisce un ciclo di vita molto prolungato agli elementi d’arredo. Legno massello, metalli pregiati, superfici trattate e verniciate sono soluzioni durevoli nel tempo, che non subiscono gli effetti del naturale logoramento come in passato.

Il design essenziale contribuisce a non far sentire il trascorrere delle stagioni e l’evoluzione del gusto, poiché linee pulite e colori atemporali conservano intatto il proprio fascino anche dopo anni. In quest’ottica, seguire uno stile contemporaneo rappresenta un investimento lungimirante per chi desidera arredare casa in chiave versatile e durevole.

Come arredare una casa: i materiali e i colori più adatti

Nell’ambito della scelta dei materiali più adatti a come arredare una casa in chiave moderna, il legno si conferma un evergreen intramontabile. Versatile ed ecologico, esistono numerose essenze che donano calore a ogni ambiente: rovere, frassino, noce canaletto. Anche l’alluminio è risorsa preziosa grazie a leggerezza e resistenza.

Per quanto riguarda le superfici, il laminato e il composto-legno copiano la naturalezza del legno massiccio con bassa manutenzione. Preziosi i piani in pietra, resistenti e raffinati. Per mobili e rivestimenti non mancano vetro, acciaio, alluminio satinato che conferiscono lucentezza.

Per i colori, le tinte tenui sono il passe-partout per ogni ambiente della casa. I bianchi e le loro variazioni sfumate creano luminosità e semplicità. Anche le tonalità chiare del legno, del beige e dei colori della terra valorizzano gli interni con calore naturale. Per dare enfasi a dettagli, si può giocare con tocchi di tinte più decise ma ugualmente serene. Con abbinamenti cromatici studiati, questi materiali e colori consentono di creare interni moderni, raffinati e durevoli.

Francesco

Mi piace aggiustare, creare e modificare cose ed è una passione che mi porto dietro da tanti anni. Nel 2015 ho deciso di condividere questa mia passione con voi tramite questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *