Come connettere PC e Smartphone alla Tv senza cavo
Se lo schermo del tuo computer non è abbastanza grande per guardare film e serie Tv? Desideri uno schermo più grande? Perché non collegare il Pc alla TV? Esistono diversi modi per collegare il Pc alla tua TV senza dover cercar cavi e cavetti, e di sicuro il più comodo è sfruttare la tu connessione Wi-Fi. Come? Scopriamolo insieme!
Collegare Pc alla TV senza cavo con Windows 10
Il primo passo per riuscire a collegare il tuo computer alla TV senza usare i cavi è assicurarsi di soddisfare due semplici requisiti:
- Possedere un pc dotato di sistema operativo windows 10 e che integri la possibilità di una connessione Bluetooth.
- Una Tv modello smart fornita di connessione WI-FI connessa alla stessa rete del pc.
Una volta verificati questi requisiti possiamo continuare con una procedura semplice e veloce. Segui l’articolo per capire bene come collegare i due dispositivi.
Istruzioni
Procedura su Smart TV
Come prima cosa dovrai cercare sulla smart TV la sezione “Sorgenti”, che spesso è accessibile da un tasto sul telecomando, e da lì selezionare l’opzione “Screen mirroring” o “Trasmissione Wireless”.
Da qui la TV accetterà automaticamente la visualizzazione dello schermo da parte di un dispositivo esterno (che si tratti di smartphone o PC). Può capitare che il dispositivo non richieda autorizzazioni e che permetta al cellulare o al Pc di connettersi in automatico, senza dover selezionare nulla sullo schermo.
Procedura su PC
Per connettere il pc dovrai innanzi tutto aprire il “Centro notifiche”, che si trova in basso a destra cliccando sul pulsante a forma di nuvoletta.
Poi dovrai assicurarti che la connessione WIFI e la connessione Bluetooth siano attive, e che il Wi-Fi sia lo stesso per PC/Smartphone e TV.
A questo punto, nel centro notifiche, clicca sull’opzione “Connetti” per visualizzare l’elenco di dispositivi disponibili a collegarsi al tuo PC, e se hai seguito bene i passaggi precedenti in elenco dovrebbe risultare anche la tua televisione. Selezionala ed attendi qualche secondo, una volta terminato il caricamento lo schermo del tuo PC dovrebbe specchiarsi sulla TV. Se questo non dovesse accadere ripeti i passaggi.
Procedura su Smartphone
Il procedimento per lo smartphone è più o meno simile a quello necessario per connettere il PC. Il requisito minimo è possedere un sistema operativo minimo Android 8, il primo ad essere dotato della funzione trasmissione.
Una volta verificato il requisito dovrai andare sulle Impostazioni del tuo cellulare e cercare l’opzione “Proiezione Wireless“, che spesso si trova semplicemente abbassando la tendina delle notifiche.
Ora dovresti visualizzare, dopo un piccolo caricamento, l’elenco di dispositivi disponibili e selezionare tra questi la tua TV. Questa potrebbe richiederti la conferma della connessione, che dovrai accettare tramite telecomando. Una volta accettata il gioco è fatto: stai visualizzando lo schermo de tuo cellulare sulla TV!
Spero che questa guida ti sia stata utile, alla prossima!