Come dare nuova vita al tuo soggiorno

Come dare nuova vita al tuo soggiorno
Tempo di lettura: 2 minuti

Prendersi cura della casa è molto importante perché l’arredamento e più in generale l’atmosfera che si respira negli ambienti domestici incidono sul comfort abitativo e sul benessere personale. Abitare in ambienti accoglienti che sono in linea con i propri gusti personali, aiuta la mente a rilassarsi e a ricaricarsi. Per questo la casa segue sempre l’evoluzione delle nostre abitudini e, a causa dei cambiamenti economici e sociali, cambiano spesso anche le scelte in merito agli stili e agli elementi d’arredo. Negli ultimi anni prevale, ad esempio, l’attenzione alla sostenibilità e, secondo i dati, il 64% degli italiani compie acquisti sostenibili, anche nell’ambito dell’arredamento.
Tra gli ambienti più soggetti ai rinnovamenti c’è sicuramente il soggiorno, lo spazio della convivialità nel quale si trascorre la maggior parte del tempo, soprattutto con gli ospiti.
In questo articolo vedremo come dare nuova vita al soggiorno con idee che tengono conto delle nuove esigenze in termini di arredo e di nuovi trend.

Cambiare colore alle pareti

Un intervento che in maniera immediata cambia il volto del soggiorno è la verniciatura delle pareti. Per un soggiorno in stile moderno si può optare per una parete scura o tutte le pareti di colore più scuro, da abbinare con i mobili a contrasto. Chi invece desidera creare un ambiente caldo e rilassante può scegliere il verde, da selezionare in diverse tonalità. Per chi ama il soggiorno vivace e contemporaneo, una soluzione molto originale è il rosso, che va poi abbinato a pavimenti chiari e riflettenti.
Se invece si desidera un soggiorno più classico, si parte dalle pareti in colori neutri per poi creare degli abbinamenti giocosi con i colori o con delle stampe, anche 3d, da applicare sul muro oppure utilizzando la carta da parati, che negli ultimi anni è tornata ad essere di grande tendenza. Per il soggiorno si possono scegliere motivi geometrici e fantasie che richiamano la natura.

Cambiare la disposizione dei mobili

Può sembrare una soluzione poco efficace, in realtà modificare la disposizione dei mobili permette di avere un’altra percezione degli ambienti domestici. Si potrebbe ad esempio spostare la zona relax con divano, tv e dolby surround a ridosso di una parete, tenendo il divano di spalle in modo da creare un divisorio e dietro si potrebbe disporre il tavolo da pranzo.
In un altro angolo, vista la maggior frequenza del lavoro svolto da casa, si potrebbe creare una zona dedicata allo smart working o allo studio. Sui blog di settore, come quello di Bassetti Home Innovation, si trovano molteplici idee per ricavare un angolo studio in soggiorno con proposte che tengono conto anche dell’esigenza minimalista e dell’attenzione alla sostenibilità.

Creare un’area green

A proposito di sostenibilità, è molto di moda creare in soggiorno un’area da destinare al posizionamento di piante e fiori da interno. Se si ha una zona con un’ampia finestra, il consiglio è di inserire in quella zona dei mobiletti per riporre le piante e completare il tutto con poltroncine e tavoli bassi per un momento di relax, sorseggiando un tè o leggendo un libro. Il verde in casa fa molto bene sia alla vista, per la bellezza dei colori, sia alla salute perché favorisce una naturale purificazione dell’aria.

Francesco

Mi piace aggiustare, creare e modificare cose ed è una passione che mi porto dietro da tanti anni. Nel 2015 ho deciso di condividere questa mia passione con voi tramite questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *