Content marketing: perché è così importante?
Esistono diverse strategie per riuscire a migliorare e far crescere il proprio business online tra queste sicuramente c’è quella del content marketing. Il marketing basato sui contenuti è essenziale per riuscire a generare, ottenere e fidelizzare il traffico di utenti che possono diventare clienti potenziali generando fiducia e aumentando così le conversioni.
Il content marketing offre innumerevoli benefici, inoltre, a differenza di quanto si creda i contenuti non hanno un emivita breve nel mondo del business, ma possono essere realizzati in un ottica di continuità e di scalabilità nel corso del tempo con strategie che funzionano sul lungo periodo.
Ma scopriamo di più su benefici e vantaggi del content marketing!
Una strategia sul lungo periodo
Il primo passo, come accennato e consigliato anche dagli esperti del marketing di Parklab.eu, richiede che ci si concentri il più possibile sulla creazione di contenuti che possano essere utilizzati sul lungo periodo e usati per monetizzare il più possibile.
Una buona strategia sul lungo periodo richiede che ci si concentri su contenuti detti evergreen ossia che possano rivelarsi sempre utili e coinvolgenti per gli utenti.
Naturalmente, questi contenuti hanno bisogno di essere realizzati anche in chiave SEO, perché solo in questo modo è possibile aumentare il proprio traffico di ricerca e al contempo avere una strategia di content marketing che sia scalabile nel tempo.
Il content marketing con il giusto copy converte i tuoi contatti
Con il giusto content marketing realizzato nell’ottica del copywriting ossia della scrittura persuasiva e mirata alla conversione è possibile riuscire a creare il giusto coinvolgimento ma soprattutto si può portare l’utente a fare un’azione come un acquisto oppure la compilazione del form per contattare la tua attività e richiedere un servizio dedicato.
Grazie ai contenuti realizzati in quest’ottica è possibile avviare al meglio il funnel di marketing che permette un gruppo di lead di inserirsi in un percorso studiato attentamente che gli permetta di raggiungere la fine del percorso che prevede non solo l’acquisto ma anche la fidelizzazione.
Aumentare il traffico sul sito con i contenuti
Con i contenuti realizzati in ottica SEO è possibile anche aumentare il traffico di utenti al sito. Questo ha un doppio vantaggio, il primo è che offre la possibilità di portare più persone sul sito web e quindi più possibilità di conversioni.
Il secondo è quello di poter ottenere anche un’autorevolezza maggiore nel settore in cui si opera. Infatti, anche nel caso in cui non facciano subito un acquisto, trovando spesso il tuo brand tra i risultati di ricerca di un determinato prodotto potrai realizzare una strategia di marketing migliore volta alla creazione di una buona brand authority.
L’importanza dei contenuti sui social network
I contenuti giusti non devono essere realizzati solo per il blog e le pagine del sito web o dell’e-commerce, ma sono fondamentali anche per la creazione di post per i vari social network. Tutti i social network hanno bisogno di contenuti.
Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn e così via per riuscire a coinvolgere gli utenti richiedono la conoscenza approfondita del funzionamento dei vari social network. Dopo di ché è necessario anche creare un piano editoriale attento che comprenda la realizzazione dei vari contenuti.
Per i social c’è bisogno di creare contenuti testuali, ma anche visivi e video. Per i video e i contenuti testuali è necessario valutare attentamente ciò che si scrive operando nell’ottica di un contenuto che possa essere informativo, oppure destinato alla promozione del brand oppure di un prodotto definito.
Come abbiamo visto il content marketing è una strategia molto attenta che offre la possibilità di gestire con attenzione diversi canali di acquisizione degli utenti.
Ci sono i canali presenti sul sito web e quelli che invece passano attraverso i social network, tutti hanno in comune la giusta gestione dei contenuti per ottenere più clienti.