Cosa è il Black Friday: date e sconti del 2020
Come ogni anno, con l’arrivo di novembre, vediamo avvicinarsi il tanto atteso Black Friday, l’evento commerciale più atteso. Ma quali sono i trucchi per destreggiarsi al meglio tra tutte le offerte presenti sul campo? Scopriamolo insieme!
Cosa è il Black Friday?
Il Black Friday, anche detto “Venerdì nero”, nasce durante gli anni Ottanta negli Stati uniti, quando il venerdì prima di dicembre (periodo di inizio delle spese per il natale) si dedicavano 24 ore agli sconti in tutti i negozi.
Il fenomeno arriva in Italia negli ultimi 10 anni, diventando un’abitudine fissa del mese di novembre. Durate questo periodo tutti i negozi, online o fisici, lanciano sconti incredibili fono ad esaurimento scorte, così da poter iniziare a comprare qualche pensierino per natale, risparmiando in modo notevole.
Quando è il Black Friday 2020? Ecco le date
Di solito l’evento cade l’ultimo venerdì di novembre, subito dopo la festa Americana del Thanksgiving, il giorno del Ringraziamento che quest’anno è previsto per il 27 Novembre. Anche se aziende importanti come Amazon hanno deciso, furbamente, di anticipare gli sconti alle ultime settimane di ottobre, con una lista molto ampia di prodotti in offerta in aggiornamento fino al 19 novembre.
Cosa viene scontato durante il Black Friday
Tutto. Letteralmente, durante il giorno del BlackFriday (che spesso viene prolungato per tutto il weekend) è possibile acquistare biglietti aerei, concerti, abiti, mobili, prodotti alimentari, Tv, computer e chi più ne ha più ne metta e tutto a prezzi scontatissimi. Non mancano inoltre le offerte dedicate ai Gamer: videogiochi, console, mouse e moltissimi altri hardware tutti in super sconto.
Dove acquistare durante il Black Friday
Le offerte sono concesse da tutti negozi fisici ed online, ma solo le aziende più grandi a potersi permettere offerte maggiori, soprattutto per quanto riguarda i prodotti Tech: smartphone, elettrodomestici o pc.
Se invece pensavate di fare scorta di vestiti vi consiglio di controllare le offerte di H&M, Zara e Mango oltre che sugli e-commerce come Yoox o Zalando.
Un altro trucco è quello di controllare i gruppi Telegram che possono permetterti di accedere ad un mondo di sconti tramite codici ed errori di prezzo!
Lista dei migliori negozi dove comprare durante il Black Friday
- Amazon black Friday
- Euronics
- Unieuro
- Mediaworld
Amazon Black Friday
Come vi abbiamo anticipato Amazon ha dato il via alle sue offerte in occasione del venerdì nero già il 26 ottobre, e ci delizierà con i suoi sconti fino al 19 novembre. Inoltre permetterà di restituire i prodotti acquistati entro il 31 dicembre non entro un mese, ma entro il 31 Gennaio, permettendoci di aspettare il natale per decidere se restituirli o meno, senza perdere le offerte del momento.
Un altro aspetto delle offerte di Amazon è quello dedicato agli iscritti ad Amazon Prime con offerte, coupon e sconti esclusivi. E per vostra fortuna gli sconti dedicati agli iscritti prime non si fermano solo al periodo di novembre ma si prolungano tutto l’anno. Per iscriverti ad Amazon Prime clicca qui!
Euronics
La famosa catena di elettronica dedica ogni anno un volantino esclusivo alle offerte in occasione del BF, scontando non solo migliaia di prodotti nei reparti di elettronica, a anche tantissimi giocattoli e giochi da tavolo.
MediaWorld
Nel volantino dedicato MediaWorld del 2020 possiamo aspettarci grandi offerte su prodotti di qualità come Apple, smartphone e TV 4K.
Unieuro
È l’unico negozio fisico che ha dedicato al BF più di un solo giorno, con offerte incredibili: sconto del 22% su tutto il carrello, sconti basati sulla quantità di pagamento (300 euro di sconto ogni 1000 di spesa) e molto altro!
Non solo Black Friday
Se per un motivo o per un altro ti sei perso le offerte del BF, o semplicemente non hai trovato quella che faceva al ca tuo, non temere, ci sono altre opportunità per te prima che il grande periodo di sconti pre natale si esaurisca.
Cosa è il cyber Monday
Si tratta del lunedì successivo al BF, in cui gli sconti sono tutti dedicati al mondo della tecnologia, il che permette di trovare a prezzi stracciati dispositivi delle marche più importanti. In Italia è stato Amazon ad introdurre questa “festa”, portando con sé tute le catene di cui sopra. Quest’anno la data è fissata per il 30 novembre.