Il vino è…dove trovare bellissime frasi sul vino
Il vino non è solo una bevanda, è uno stile di vita. La sua preparazione dalla semina della vite alla vendita in bottiglia non è altro che una rappresentazione metaforica della nostra vita. Il vino è fatto d’uva, di luoghi e di uomini.
E sono proprio questi uomini che con le loro frasi sul vino ci lasciano un enorme patrimonio in eredità: quello dei sentimenti che dà il mestiere di una vita.
Un po’ di storia
Per i sumeri il vino era oro, era lusso, era la bevanda dei faraoni. Per i greci invece era divertimento, ebrezza, essenza di Dionisio. Da secoli e secoli il vino rappresenta, sulle tavole, un momento di sano vizio, che porta con sè secoli e secoli di viaggi e tradizioni.
Sempre i coltivatori greci a portarono le loro viti in Italia, e iniziarono ad insegnarci la grande cultura vinicola, che ancora oggi fa parte di tutti i momenti della vita, che si tratti di occasioni o quotidianità.
Il vino è una questione di famiglia
Dagli etruschi, primi coltivatori vinicoli d’Italia (con basi in Toscana), la cultura vinicola è passata di mano in mano fino ad oggi, periodo storico in cui il vino non è più una questione di alimentazione, ma di passione e sentimento.
Chi produce vino sa che sulle sue spalle c’è il peso della cultura e del futuro, per questo le famiglie che ereditano la grande arte dell’enologia la tengono stretta. La formano, la adattano e la proteggono, creando bellissime realtà sempre attive nella salvaguardia del patrimonio enogastronomico.
Vino e territorio, una relazione complicata
Le famiglie si trovano, nel loro viaggio, davanti a moltissime difficoltà e scetticità da parte dei consumatori, spesso legate all’appartenenza del prodotto al territorio di produzione. Nella mente del consumatore è molto presente l’idea che un prodotto per essere buono debba essere originario del luogo in cui viene consumato.
Questo senso di appartenenza è stato negli anni sopravvalutato, accompagnato da un senso di tradizione che in qualche modo preme sui produttori, tentando di frenarli e tenerli sempre incastrati nelle antiche preparazioni. Eppure non è detto:
Gusto, qualità o identità?
Ma come facciamo a definire se un prodotto appartenga o meno a quel territorio? Gli sviluppi storici sono così intricati, così complessi che è pressoché impossibile stabilire una proprietà culturale su un prodotto agricolo.
Quando diciamo “Il prodotto del mio paese è migliore di qualunque altro“, siamo sicuri che il nostro parere sia imparziale e che sia solo condizionato dal puro gusto della bevanda? Oppure ci stiamo facendo trascinare da un senso improprio di identità forzata?
Se proprio dobbiamo cercare a cosa i vini appartengano la risposta è solo una: alle famiglie. Sono loro che lo creano, lo curano e lo conservano in tutte le sue sfaccettature.
Amanti di Vino, la voce dei produttori
Ed è proprio dalle famiglie che l’enoteca Amanti di Vino ispira la sua grande raccolta di frasi sul vino. Aforismi, citazioni, confidenze che le famiglie dell’ambiente vinicolo italiano, dalle attività più grandi alle più piccole, gli hanno permesso di raccogliere.
Il solo leggere queste frasi ci fa sentire più vicini ad un mondo che abbiamo solo assaggiato dal bicchiere, ma che è in realtà così immenso da non poter essere capito se non attraverso gli occhi di chi lo cura.
Un unico grande amore
L’amore per il vino è il filo conduttore tra tutte queste frasi, che l’enoteca esprime in ogni sua azione. I suoi fondatori si sono impegnati per trascrivere, lettera dopo lettera, le dichiarazioni d’amore dei produttori verso il loro più grande successo: il vino.
Potrebbe sembrare banale, potrebbe sembrare poco attuale agli occhi di chi non lo vive, ma chi il vino lo crea pensa che: