Mascherine lavabili, come sceglierle e pulirle
Non sempre per le famiglie è possibile spendere decine di euro per comprare mascherine usa e getta ogni giorno, e con l’avanzare della pandemia da Coronavirus sono sempre di più i contesti in cui dobbiamo indossarla.
Per questo sono entrate in campo le mascherine lavabili, che oltre ad essere più economiche sono anche più carine di quelle chirurgiche, e sono perfette da indossare per frequentare zone non troppo affollate. Perché vi ricordo che non si tratta di strumenti sanitari per la protezione individuale.
Perché lavare la mascherina?
La pulizia della propria mascherina è indispensabile per mantenerla efficace ma anche e soprattutto per proteggere la nostra pelle, che le sta sempre a contatto.
Una pelle sensibile con il costante sfregamento e lo scarso ricircolo dell’aria potrebbe andare incontro alla Maskne, l’acne da mascherina. Un fenomeno di cui è difficile liberarsi, parola mia. Ma un modo molto efficace per ridurre gli effetti della mascherina è mantenerla pulita e fresca.
Ed in più una mascherina sporca potrebbe causare il passaggio del virus, che restando in parte sul tessuto si diramerebbe in tutto l’ambiente circostante mentre parliamo.
Come pulire la mascherina
Il tessuto della mascherina può essere lavato con il bucato, ma se si desidera una pulizia specifica è necessario utilizzare acqua molto calda, detergenti igienizzanti e asciugatura a caldo in modo da eliminare tutti batteri e i virus intrappolati sulla superficie.
Ricordate anche di lavarle con detergenti che non vi causino razioni allergiche, per evitare in ogni modo irritazioni.
Ogni quanto bisogna lavarla?
Dovrebbero essere pulite in modo adeguato dopo ogni utilizzo, per garantirne la disinfezione. Tuttavia questo potrebbe non essere possibile, allora potete valutare l’idea di una mascherina in plastica come questa:
Che possa essere lavata ed asciugata in pochissimo tempo.
In alternativa potrete usare le mascherine usa e getta, acquistabili online con certificazioni ad un prezzo inferiore di quello dei negozi fisici, come in questo caso: