Preparazione del giardino per l’inverno: https://www.diy-tips.co.uk/prepping-your-garden-for-winter/

Preparazione del giardino per l’inverno: https://www.diy-tips.co.uk/prepping-your-garden-for-winter/
Tempo di lettura: 3 minuti

Aggiungere strati al terreno

La qualità del vostro terreno sarà influenzata dal tempo, quindi miglioratela aggiungendo strati al terreno. Il momento migliore per aggiungerli è quando il terreno è asciutto. Se aggiungete strati in questo periodo, il terreno sarà molto più facile da lavorare quando lo innaffierete. Fate attenzione a non aggiungere strati troppo secchi, perché dovrebbero essere al livello di umidità di un vaso. Se si aggiungono strati quando il terriccio è troppo umido, questi si dilavano quando si annaffia.

Innaffiare sempre abbondantemente

Innaffiare il giardino con maggiore regolarità durante l’inverno ridurrà notevolmente i ristagni d’acqua e migliorerà la capacità del terreno di trattenere l’umidità. In questo modo eviterete di dover innaffiare il giardino anche in estate, quando l’umidità è maggiore. Se siete preoccupati di innaffiare troppo durante l’inverno, non preoccupatevi. L’inverno è infatti un ottimo periodo per innaffiare il giardino, perché il terreno è molto più asciutto rispetto all’estate. Innaffiando più frequentemente, dovreste essere in grado di irrigare meno spesso.

Coprite tutte le superfici esposte

Il terreno del giardino agisce come una spugna, assorbendo l’acqua e trattenendone la maggior parte. Se lasciate il terreno esposto alle intemperie, però, sarà molto più difficile per lui trattenere l’acqua. L’aggiunta di pacciamatura intorno a terrazze, sentieri e altre superfici esposte fornisce uno scudo che mantiene umido il terreno sottostante. La pacciamatura è anche un ottimo modo per mantenere il giardino pulito e ordinato. È poco costoso, facile da usare e da pulire e si può scegliere tra una vasta gamma di colori e strutture diverse.

Creare una barriera

L’aggiunta di una barriera di plastica ai sentieri, alle aiuole e ad altre aree del vostro giardino manterrà il terreno sotto la barriera umido ed eviterà che il terreno diventi troppo duro. La plastica è economica e facile da installare, quindi vale la pena considerarla come pacciamatura invernale. Se la pacciamatura non fa per voi, potete anche provare a usare ghiaia o ciottoli.

Preparare il compost e usarlo come pacciamatura

Il compostaggio è molto utile in giardino ed è uno dei modi migliori per preparare la pacciamatura. Il compost è ricco di sostanze nutritive e crea un eccellente ammendante naturale che può essere applicato direttamente al terreno o come pacciamatura. Se non siete pronti per iniziare a preparare il compost, potete anche usare foglie di colore intenso come pacciamatura. Le foglie si decompongono molto rapidamente e aggiungono un bellissimo strato di colore al vostro giardino. Potete anche usare le foglie triturate come barriera per mantenere il terreno fresco in estate e caldo in inverno.

Rimuovere il fogliame vecchio e le piante morte

Le foglie e i rami vecchi che si decompongono in giardino contribuiscono alla formazione di un terreno umido, che è uno dei maggiori problemi che si possono incontrare durante l’inverno. Se riuscite a eliminarli non appena li notate, ridurrete notevolmente la quantità di terreno umido che si forma, che è il problema più comune che i giardinieri devono affrontare in inverno.

Anche le foglie in decomposizione contribuiscono alla formazione del terreno umido. Se riuscite a eliminarle, il terreno sarà molto più asciutto. Se non riuscite a eliminarle, potete coprire il terreno con uno strato di compost o di pacciamatura. Se avete un letto lungo e basso, potete anche provare a spargere segatura o ghiaia sul terreno.

Conclusione

La primavera è il momento perfetto per rinfrescare il vostro spazio esterno, con una nuova crescita pulita e fioriture colorate. L’estate è piena di divertimento e avventura, ma è anche la stagione in cui i parassiti e le malattie possono creare problemi alle piante e al giardino. L’inverno è la stagione della riflessione e della tranquillità e nei mesi invernali potete mantenere il vostro giardino in ottima forma.

Seguendo questi consigli, l’inverno e la primavera saranno più piacevoli. Una volta arrivata la primavera, il vostro giardino sarà pronto a reclamare il suo posto di dimora estiva della natura.

Francesco

Mi piace aggiustare, creare e modificare cose ed è una passione che mi porto dietro da tanti anni. Nel 2015 ho deciso di condividere questa mia passione con voi tramite questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *