Primi passi su Notion, la popolare app per prendere gli appunti

Primi passi su Notion, la popolare app per prendere gli appunti
Tempo di lettura: 3 minuti

Per cercare di risultare più produttivi nel proprio lavoro, è opportuno avvalersi degli aiuti digitali forniti dagli sviluppi informatici degli ultimi anni. Sono state create numerose applicazioni con lo scopo di facilitare la vita di ciascun individuo, sia nella sfera personale che in quella professionale. Siccome il mondo del lavoro è diventato maggiormente complicato rispetto al passato, ogni impiegato deve essere abile nel districarsi tra una mansione e l’altra, solo che serve una soglia dell’attenzione più alta del normale.

Per darsi una mano e per preservare la propria produttività, specie se si lavora in smart working e non in un comodo ambiente pensato ad hoc per i dipendenti, ci si può affidare al supporto di Notion. Quest’ultima è una popolare app per prendere gli appunti, e il suo successo è scaturito proprio dalla possibilità che si ha tramite il suo impiego di ottimizzare i tempi, migliorando al contempo le prestazioni tramite appositi strumenti.

Notion, di cosa si tratta?

Notion potrebbe diventare seriamente la migliore amica di un lavoratore, siccome questa applicazione risulta essere estremamente versatile e intuitiva nell’utilizzo. Dalla sua interfaccia, gli utenti si accorgono immediatamente di avere diverse opportunità a loro disposizione, e grazie ad alcuni strumenti saranno in grado di ottimizzare l’organizzazione e la successiva pianificazione del lavoro. In tal modo, si possono rispettare alla grande i molteplici impegni e le rispettive scadenze, e addirittura si potrebbe collaborare con altri colleghi in tempo reale per modificare un determinato progetto.

Naturalmente esistono altre app per gli appunti che si presentano come valide alternative a Notion e ciascuno potrà scegliere in base alle proprie preferenze e esigenze. Ma proseguendo la disamina su Notion, si segnala che l’app permette di risparmiare tempo e denaro, poiché si avvale del supporto dell’Intelligenza Artificiale per svolgere quanto richiesto dagli utenti in men che non si dica. Inoltre, tramite l’inserimento di appositi filtri, si possono individuare più facilmente i dati e gli elementi di cui si ha bisogno in un momento specifico della giornata. Proprio grazie all’impiego dell’IA, su Notion si possono creare appunti “smart” e avvalersi di numerose funzioni quali il miglioramento di un testo esistente, la generazione di un riassunto a partire dai nostri appunti, la correzione ortografica e grammaticale a tanto altro.

Come utilizzare Notion: i suoi vantaggi

Notion, come anticipato, è un’app molto intuitiva che presenta numerosi vantaggi. Per utilizzarla al meglio, bisogna trattare il proprio spazio virtuale come se fosse un’agenda o un taccuino, volendo anche come un calendario. In quest’area vanno appuntate tutte le informazioni necessarie per il corretto svolgimento del proprio lavoro, tra date, spese e la creazione di uno o più progetti. Una volta stabilito l’obiettivo che si intende raggiungere, qualunque azione verrà ottimizzata grazie al sofisticato supporto di Notion, il cui impiego quotidiano permette di gestire al meglio quanto c’è da realizzare.

Come scaricare gratuitamente Notion

Per utilizzare Notion su più dispositivi e in qualunque luogo, basta registrare il proprio account per poi accedere ogni volta tramite le credenziali inserite. Ovviamente, è necessario essere connessi a Internet per creare e modificare dei contenuti sull’app, la quale è utilizzabile anche tramite browser. Come fare? Basta effettuare il login sulla piattaforma ufficiale di Notion. Per scaricare l’app serve collegarsi al sito e recarsi nella sezione dove appare la voce “Download di Notion”, scegliendo una versione per Windows o per Mac.

Per ciò che concerne l’impiego della suddetta app sui dispositivi mobili, tutto dipende dal sistema operativo: se si dispone di iOS, bisogna scaricare l’applicazione dall’App Store di Apple; se si dispone di Android, la si può scaricare da Google Play Store. Si specifica che il download è completamente gratuito e si può utilizzare Notion per prendere gli appunti senza limiti di spazio o di tempo, addirittura invitando un massimo di 10 collaboratori. Tuttavia, ci sono diversi abbonamenti da poter sottoscrivere se dovessero occorrere delle funzioni extra avanzate.

 

Francesco

Mi piace aggiustare, creare e modificare cose ed è una passione che mi porto dietro da tanti anni. Nel 2015 ho deciso di condividere questa mia passione con voi tramite questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *