Public speaking: perché è importante saper parlare al pubblico
In un mondo sempre più connesso come quello nel quale viviamo oggi, la comunicazione rappresenta una prerogativa in ambiti molteplici. Il discorso si amplifica in maniera particolare quando si prendono in esame ambienti come quelli lavorativi e, in special modo, il settore aziendale. Al giorno d’oggi, fare impresa risulta qualcosa di completamente diverso rispetto al passato, seppur alcuni baluardi siano rimasti, venendo comunque innovati dall’avvento della tecnologia.
Stiamo parlando, ad esempio, delle riunioni e, in generale, di tutti quegli incontri che si indicono per prendere decisioni importanti. Attualmente, si dà un’importanza ancora maggiore rispetto al passato a queste sessioni, facendo delle discussioni che si compiono in questi momenti qualcosa di fondamentale per la buona riuscita delle iniziative aziendali.
Pertanto, essere in grado di parlare in pubblico è fondamentale in diversi ambiti professionali e uno strumento che potrebbe aiutare a farlo in maniera efficace sono le presentazioni in powerpoint. Tuttavia se si ambisce a elaborare una presentazione che coinvolga il pubblico è fondamentale adottare una strategia e, in questo senso, affidarsi a un’agenzia specializzata come MLC di Maurizio La Cava è l’opzione ideale per sfruttare al massimo questo strumento. Nelle prossime righe andremo a sviscerare la tematica in oggetto, scoprendo tutto ciò che c’è da sapere sul public speaking e sulla sua importanza nel mondo del lavoro.
Public speaking, cos’è e perché è importante
Quando si parla di public speaking si fa riferimento all’attitudine e, se vogliamo, all’arte di saper parlare in pubblico e, soprattutto, di sapersi rivolgere ad esso. Questa espressione, proveniente dall’inglese, si è insinuata nel nostro vocabolario e, oggi, ne fa parte, soprattutto se teniamo conto del settore lavorativo. Una soft skill importantissima, richiesta in maniera sempre più profusa dalle company e non solo.
In ogni caso, avere attitudine in questo senso, essere capaci nel public speaking è diventata una dote fondamentale in contesti innumerevoli, dagli eventi all’ambito familiare, fino ad arrivare ai contesti studenteschi e a tutte le situazioni in cui la comunicazione e, magari, la mediazione, risultano cruciali. In molti percepiscono l’esperienza di rivolgersi ad una pletora di interlocutori come qualcosa di oltremodo frustrante. Quando ci si munisce degli strumenti adatti, però, questa sensazione è in grado di svanire all’istante.
A questo punto avrete, sicuramente, chiari in mente i motivi per i quali il public speaking sia così importante. Innanzitutto, occorre conoscerne i segreti per poterlo approfondire, fare pratica e migliorare la propria autostima e la fiducia che si ha in sé stessi e nelle proprie competenze, soprattutto in ambito lavorativo, durante una convention, un colloquio o un’intervista. Coinvolgendo il pubblico potrete puntare su strategie di personal branding cruciali per il proprio successo, soprattutto se si punta ai vertici di un’azienda o se si praticano attività freelance.
Consigli per implementare le doti di public speaking
Imparare i segreti del public speaking – sebbene molti lo definiscano come una dote innata – vi aiuterà e non poco nello sviluppo di un senso di leadership e autorevolezza. Potrete, infatti, diventare il cardine per il team building e creare una squadra vincente. Quando si affronta il pubblico, dunque, occorre coinvolgere chi ascolta al meglio. Il modo in cui ci si presenta e si comunica con gli interlocutori gioca un ruolo oltremodo fondamentale nella ricezione efficace del messaggio che si sta portando.
Una persona ferrata nel public speaking esplica carisma ad ogni frase, rimanendo assennata, ma non asettica e coinvolgendo in maniera incisiva, senza trascurare una componente emozionale comunque misurata e professionale, esprimendosi al meglio nei tre livelli di comunicazione: quello verbale, para-verbale e non verbale. Postura, gestualità ed espressioni facciali sono tanto importanti quanto il contatto visivo e l’impostazione della voce, oltre al valore dei contenuti e alla chiarezza con cui si esprimono i concetti.